Il sito web della tua attività a Cavallino Treporti non ti soddisfa più? Vorresti dare un nuovo volto alla tua immagine digitale? Noi di Sigma Web Agency siamo qui per questo.

Realizzare un restyling di un sito non è un’operazione semplice, ci sono molti fattori da tenere di conto, per questo è importante che tu ti affidi a dei professionisti come noi, esperti nel settore da anni e capaci di rinnovare siti in poco tempo e con risultati ottimali. Ecco quindi una guida ben struttura che ti farà capire come noi di Sigma Web Agency agiamo nel restyling di un sito web.

  1. Ci poniamo degli obiettivi da raggiungere

Il primo passo da fare nel rinnovo di un sito web è di capire quello che si vuol raggiungere tramite questa operazione. Prima di intraprendere questo percorso è necessario prendere bene coscienza delle motivazioni che ci hanno portato ad intraprendere questa strada, quali sono quindi i punti da migliorare nel sito e quelli da ricreare completamente da zero.

  1. Individuiamo i punti di debolezza e di forza del tuo sito internet

Analizziamo, studiamo, ispezioniamo bene il tuo sito attuale. Indaghiamo sui punti da migliorare e quali invece sono già eccellenti così. Creiamo un documento con tutte queste caratteristiche di modo che poi potremo andare insieme a vedere quali sono gli elementi precari che danneggiano l’immagine della tua azienda di online.

  1. Analizziamo i report

Studiamo le statistiche e i dati del vecchio sito. Così facendo potremo ottenere informazioni importanti sullo scheletro del tuo sito attuale, sulle pagine più frequentate dagli utenti, sulla struttura dell’URL, sul tasso di conversione etc. Tutte questi elementi sono necessari per il restyling del sito per la tua attività di Cavallino Treporti. Per effettuare questa operazione possiamo utilizzare strumenti come Google Search Console, Screaming Frog, o Google Analytics.

  1. Studiamo delle User Stories

Di cosa stiamo parlando? Le user stories rappresentano delle descrizioni molto brevi di azioni che ipoteticamente un utente dovrebbe voler compiere attraverso il tuo sito internet. Di base le user stories sono degli elaborati che delineano la relazione tra l’utente e una determinata operazione del sito web. Le user stories sono ottime per studiare come gli utenti che navigano sul tuo sito utilizzano le funzionalità di quest’ultimo, così da aggiustare il tiro, e progettarle in maniera diversa se si vede che c’è poca interazione. Come indica il nome, le user stories, mostrano il modo in cui un ipotetico cliente si serve delle funzionalità del sito.

Solitamente per analizzare le user stories si seguono tre passaggi fondamentali:

  • Studiare il punto di vista dell’utente;
  • Ipotizzare un risultato atteso;
  • Indicare lo scopo per il quale viene attuata la seguente operazione.
  1. Individuiamo degli User Personas

Gli user personas sono la rappresentazione più verosimile possibile di coloro che faranno parte del tuo target di riferimento. Questa rappresentazione dovrebbe essere fondata su un’analisi quantitativa e qualitativa degli utenti e uno studio dei dati relativi alle visualizzazioni del tuo sito.

L’analisi e la conseguente creazione del tuo cliente tipo, farà in modo che si riesca a focalizzarsi meglio sui componenti del tuo sito web, e capire quali sono gli elementi che proprio non vanno. Gli user personas sono una modalità veloce, funzionale ed economica per testare i sistemi del tuo sito internet.

  1. Esaminiamo i Competitors

Capire chi sono i tuoi concorrenti nel mercato di riferimento è indispensabile per il procedimento di restyling del tuo sito web, è importantissimo si abbia la piena consapevolezza che online ci sono altre attività che agiscono nella tua sfera di interesse.

Nel web marketing lo studio dei concorrenti è utile soprattutto per valutare quali sono i punti di forza e di debolezza per i tuoi competitors esistenti o ipotetici, per poi agire di conseguenza con il tuo nuovo sito internet. Oltre a questo, un’attenta analisi dei tuoi competitors ci porterà a comprendere anche altri loro elementi importanti come:

  • Customer Journey;
  • Scelte in relazione ai contenuti;
  • Funzionalità a disposizione;
  • Punti di debolezza in relazione agli strumenti del sito;
  • Posizionamento sui motori di ricerca.
  1. Utilizziamo immagini di alta qualità

Molte ricerche hanno dimostrato che gli utenti ricordano l’80% di quello che vedono mentre solo il 20% di quello che leggono. Però si deve fare attenzione, perché non tutte le immagini sono idonee. Infatti, i contenuti visuali comunicano molto e si deve stare attenti a come gli impieghiamo su un sito web.

Noi di Sigma Web Agency, possiamo aiutarti nella produzione o scelta delle migliori immagini, non a caso per fare un’ottima impressione è necessario che le foto siano belle, originali, e assolutamente nitide. Produci contenuti visuali inediti, fuori dagli schemi, che colpiscano l’utente che passa dal tuo sito, che lo rendano curioso, che lo attraggano.

  1. Non solo immagini, ma attenzione anche ai testi

I contenuti scritti devono essere di qualità altissima, sia a livello lessicale che a livello grammaticale. Il nostro team è composto da esperti nel settore del copywriting che verranno incontro ad ogni tua necessità, per la produzione di testi ricalcati sull’identità della tua azienda ma con un pizzico di originalità in più. Importante è anche lavorare sui testi in ottica SEO, per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e quindi maggior visibilità.

  1. Web Responsive

Il mobile-first è il concetto su cui il restyling del tuo sito si deve basare. Al giorno d’oggi non esiste un sito web che non sia visualizzabile con grafica web responsive.

  1. Concentrati sulla SEO

La SEO oggi è una delle procedure più importanti da tenere di conto quando si realizza un sito web. Infatti, tramite la SEO, puoi riuscire a raggiungere un posizionamento sui vari motori di ricerca, ed apparire fra i risultati più rivelanti della SERP.

Il restyling di un sito web per la tua attività di Cavallino Treporti è indispensabile oggi giorno, infatti essendo Cavallino Treporti una località prettamente turistica, è importante che la tua immagine digitale sia ineccepibile, e noi di Sigma Web Agency ti possiamo dare una mano! Contattaci!