Hai una pizzeria o un ristorante a Jesolo e stai pensando di realizzare un e-commerce per la prenotazione, il pagamento online e la consegna dei tuoi piatti? Leggi il nostro articolo e contatta il nostro Team per avere maggiori informazioni su dettagli e prezzi.

Realizziamo siti web dinamici con e-commerce e servizio take away gestito online per ristoranti e pizzerie e Jesolo (VE).

Il 9 Marzo 2020, è il giorno in cui è iniziata la quarantena in seguito all’emergenza Corona Virus, nessuno si immaginava i danni che il lockdown avrebbe prodotto, soprattutto per il settore della ristorazione. Molti locali di Jesolo si sono ritrovati a non poter esercitare il loro lavoro e a non avere gli strumenti per andare avanti.

Tante realtà sono troppo piccole e deboli per reggere a lungo l’impatto del Covid-19, i cui effetti si stanno facendo sentire in maniera pesante. Le loro peculiarità strutturali non permettono riadattamenti veloci e rapidi che le circostanze di emergenza richiedono. La situazione appare abbastanza critica, in quanto la maggior parte di queste realtà non hanno le possibilità per far fronte al virus.

Come fare allora?

Parola d’ordine, RINNOVARSI!

In questo periodo in cui si deve mantenere la social distancing, è necessaria la costruzione di un sito che dia a voi ristoratori di Jesolo la possibilità di portare avanti il vostro lavoro tramite il web, e tutto questo può essere fatto con la realizzazione di e-commerce, dove gli utenti potranno ordinare i piatti che il locale offre per poi ritirarli in loco o riceverli a domicilio.

Il Take Away, è il cosiddetto servizio da asporto, che molti ristoranti e pizzerie, utilizzavano già prima di questa emergenza, ma che adesso è diventato fondamentale per far ripartire il tuo locale e dargli una marcia in più. Già nel 2019 il 70 % degli utenti si è abituato ad effettuare acquisti online, attraverso il proprio pc, o addirittura tramite lo smartphone, per questo è importante che la tua attività di ristorazione abbia un sito e-commerce dove i clienti possano acquistare i tuoi piatti, per massimizzare la tua attività in questo periodo di crisi. Il mercato online sta crescendo in maniera esponenziale, le vendite tramite web sono quadruplicate negli ultimi tre anni. Se prima per ordinare qualcosa si faceva una telefonata, ora si preferisce digitare e scegliere direttamente senza chiamare.

Si parla quindi di TAKE AWAY COMMERCE, cioè la creazione di piattaforme realizzate appositamente per le attività di ristorazione che desiderano offrire un servizio di food delivery ai propri clienti. 

Dato che ci avviamo verso una parziale riapertura di ristoranti e pizzerie nella zona di Jesolo ( Venezia) è importante che questi siti internet possano essere utilizzati anche per la prenotazione dei tavoli del locale. Infatti dai primi giorni di giugno la ristorazione potrà, forse, ripartire, ma seguendo norme molto strette sulle distanze di sicurezza, quindi ci sarà una netta riduzione dei coperti, che renderà la prenotazione indispensabile.

Attraverso il tuo e-commerce, potrai ricevere prenotazioni online e venire incontro ad ogni esigenza dei tuoi clienti. Sarà necessario disegnare una mappa del tuo locale tramite la quale i fruitori del tuo sito potranno scegliere di prenotare un tavolo tra quelli disponibili, in modo che tu potrai sapere in tempo reale quanti posti liberi ti rimangono.

Molta importanza verrà data alla grafica del tuo sito. Questa oltre a contenere il tuo nome e il tuo logo, dovrà rappresentare al massimo la personalità del tuo locale, dovrà raccontare quello che sei, e la passione che metti nel tuo lavoro.

Tramite un pannello di controllo, sarai tu a scegliere i prodotti, le zone raggiungibili dai tuoi fattorini, la modalità di pagamento e di consegna (ad esempio a domicilio o da asporto), i giorni di chiusura, e le fasce orarie in cui sarà possibile ordinare.

Verrà costruita una pagina esclusivamente per il menù, tramite la quale i clienti potranno scegliere i piatti che preferiscono con un semplice click. Solitamente i menù Take-Away sono molto flessibili: infatti si cerca di offrire, pasti singoli, ma con possibili variazioni per consentire agli utenti di “costruire” i propri piatti.

In aggiunta, per offrire un servizio completo, semplice e rapido ai tuoi clienti, c’è la possibilità della creazione di un’APP personalizzata, con i colori e il logo del tuo ristorante.

Attraverso questa applicazione i fruitori del servizio potranno seguire lo stato dell’ordine e, nel caso della consegna a domicilio, gli spostamenti del runner, per dare modo al cliente di sapere in tempo reale a che punto è la sua ordinazione.

La tua app, chiaramente, sarà compatibile sia con il sistema Google Androide che con quello Apple iOS, e disponibile sulle due piattaforme Play Store e Apple Store.

Per essere originale ed interessante il tuo e-commerce dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Lineare e facile da utilizzare;
  • Con foto dei piatti per far capire al cliente quello che sta acquistando;
  • Dovranno essere presenti le specifiche di ogni piatto, ingredienti e allergeni;
  • Più metodi di pagamento, sia tramite carta di credito online, sia con contanti direttamente alla consegna;
  • Consegna gratis al raggiungimento di un prezzo prestabilito;
  • Sezione di reclami e rimborsi nel caso qualcosa vada storto.

Una volta creata la struttura principale del tuo sito take away, potrai aggiungere nuovi extra per migliorare e velocizzare il tuo lavoro. Ad esempio si potrebbe creare un database dei tuoi clienti, con numeri di telefono ed email, che potrai utilizzare tramite un sistema di newsletters ogni qualvolta che il tuo locale deciderà di fare una promozione, sconti o per qualche festività e ricorrenza.

Inoltre un’altra specifica interessante da poter aggiungere al tuo sito, o app, è la parte della raccolta punti. Infatti può essere stimolante il fatto che ognuno dei fruitori del tuo servizio possa raccogliere un certo numero di punti ad ogni ordine, e tramite questi, avere sconti o bonus su consegne future.

Il mondo della ristorazione sta cambiando, si sta evolvendo, sta maturando, ha fatto di necessità virtù. Se anche tu vuoi dare un VOLTO NUOVO al tuo locale, NUOVE POSSIBILITÀ ai tuoi clienti di assaggiare le tue pietanze e di portare avanti la tua PASSIONE, quello che ti ci vuole è un TAKE AWAY COMMERCE,

UN SITO COSTRUITO SU DI TE E SULLA TUA ATTIVITÀRISTORANTI E PIZZERIE A JESOLO VENEZIA