Una guida semplice che ti mostrerà quanto sia importante avere una pagina Instagram per la tua attività e come gestirla nel migliore dei modi.

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato un accessorio necessario alla nostra vita, è infatti entrato a far parte in maniera preponderante all’interno della nostra quotidianità. Questo oggetto non è utile solo per scambiare messaggi o chiamare ma viene utilizzato per le più disparate azioni, dall’ascoltare la musica, a gestire i propri conti in banca, a pagare le bollette e tante altre attività che questo strumento ha reso tutte più facili ed immediate.

Le statistiche dimostrano che in Italia gli acquisti tramite smartphone sono in continua crescita, e uno studio ha provato che più di 1 vendita su 4 deriva da un acquisto tramite cellulare.

Parlando di smartphone arriviamo molto velocemente a parlare di social media, ma in particolare di uno dei social che sta avendo più successo e crescita nel panorama mondiale, cioè Instagram. In Italia gli utenti attivi su questo social sono 16 milioni, cioè il 27% dell’intera popolazione mondiale.

Risulta quindi abbastanza facile da capire perché è importante che un’azienda, o una qualsiasi attività, che vuole dare visibilità al suo prodotto, DEVE, avere una pagina Instagram e soprattutto avere qualcuno di specializzato che attua una gestione organica e funzionale della piattaforma.

Instagram è una dimensione fondamentale per far prendere quota al tuo prodotto in quanto ha una serie di tools che, se sfruttati nel modo giusto, possono portare molti profitti al tuo business.

QUALI SONO?

  • SPONSORIZZAZIONI

Le pagine Instagram hanno la possibilità di sponsorizzare, (con un costo che va in base all’ampiezza del pubblico che vuoi includere, e alla durata dei giorni che vuoi rendere visibile il contenuto) i post che inserisci, questo è uno strumento indispensabile nella gestione del social media. Cliccando sul tasto ”metti in evidenza” tu puoi mettere appunto , sotto i riflettori, il contenuto della tua pagina che preferisci, e puoi scegliere il target di riferimento a cui il tuo prodotto risulta più affine, quindi puoi rendere maggiormente visibile il tuo post a utenti che abitano una certa zona geografica, a persone di una certa età oppure così facendo puoi facilitare la crescita dei tuoi followers.

  • STATISTICHE

Nel gergo chiamate insights, queste “intuizioni”, rappresentano l’andatura del tuo profilo e del tuo pubblico di riferimento, un report dettagliato che ti dice la percentuale del genere del tuo pubblico, dell’età oppure anche della zona geografica di dove proviene. Saper leggere l’insights, è un compito fondamentale per la gestione di Instagram, in quanto grazie a quelle, puoi capire i punti di forza e di debolezza della tua attività, e soprattutto su chi fa più presa il tuo prodotto.

  • CALL TO ACTION

Sono pulsanti molto utili, in quanto attraverso questi gli utenti interessati al tuo prodotto potranno mettersi in contatto direttamente con te tramite numero di telefono, email o DM.

  • ADS

All’interno di una programmazione efficace e di un PED dettagliato della piattaforma Instagram saranno spesso presenti le ADS, cioè la possibilità, come su Facebook, di promuovere il tuo business con dell’advertising ovvero, pubblicità, per rendere la tua pagina più appetibile e visibile rispetto al tuo pubblico di riferimento.

  • STORIES

Su questo strumento è necessario spenderci qualche parola in più in quanto, non sembra, ma è un strumento molto importante per la gestione di una pagina Instagram aziendale.

Le storie dei profili seguiti sono la prima immagine che appare ai vostri followers quando aprono l’applicazione, quindi già daranno una nuova spinta alla vostra visibilità. Se i tuoi seguaci hanno attive le notifiche riguardo il tuo profilo, verranno avvisati non appena tu pubblicherai una nuova storia. Infine le Instagram stories che tu ritieni siano più efficaci ai fini del tuo prodotto o che hanno raggiunto maggior popolarità, potrai inserirle nella sezione “storie in evidenza”, di modo che tutti potranno vederle anche se sono passate 24 ore.

  • INFLUENCER

Su Instagram esiste la possibilità di creare collaborazioni con un utente di questa piattaforma, molto famoso, e soprattutto con tanti followers, stiamo parlando di un influencer. Queste tipologie di persone vengono chiamate così dall’opinione pubblica, rappresentano un target importante che tu potresti utilizzare per creare una campagna marketing estremamente incisiva, in modo da produrre un’accelerazione della visibilità del tuo profilo.

COME MAI INSTAGRAM È COSÌ FONDAMENTALE PER IL TUO BUSINESS?

Instagram è un social media che ha avuto tutto questo successo perché le modalità con cui comunica messaggi sono in grado di suscitare forti emozioni. Questa App, nata nel 2010, ha modificato completamente i canoni intorno all’immagine e alla fotografia stessa, ha trasformato le modalità del condividere un momento con il pubblico.

Per avere successo su Instagram non si può caricare in maniera casuale una foto o creare un post senza consapevolezza, in questo senso, noi, di Sigma Web Agency, ti aiuteremo sì nella creazione, ma soprattutto nella gestione e nel controllo del social media, in quanto questo canale di comunicazione sembra banale ma in realtà è indispensabile per l’immagine della tua attività, e possiede una serie di strumenti che se, utilizzati male non hanno una resa, ma se impiegati bene possono far impennare il tuo business.

Con questo articolo speriamo di averti fatto comprendere quanto questo social network sia importante per la tua attività. Il nostro team è costituito da esperti del settore, qualificati e pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio o incertezza. Ti seguiremo in tutte le fasi, dalla creazione alla gestione della pagina, dalla ideazione di una campagna marketing all’analisi dell’insights.

Su noi, Sigma Web Agency, puoi contare, sappiamo quello che facciamo e stiamo aspettando solo  TE!