Che cosa è Tik Tok?

Tik Tok è un famoso social network di grande tendenza in questo periodo soprattutto fra gli adolescenti, ma anche per le persone più mature. Tik Tok è nato come Douyin in Cina nel 2016, inizialmente con il nome di musical.ly.

Come funziona?

Con questa App praticamente gli utenti hanno la possibilità di creare delle brevi clip musicali dalla durata variabile, dai 15 ai 60 secondi, ed eventualmente modificarne velocità, aggiungere effetti originali e filtri per rendere i video più autentici.

Questa App è stata realizzata da Alex Zhu e Luyu Yang i quali avevano già realizzato un social network con scopi educativi e didattici, grazie al quale gli utenti potevano apprendere ad insegnare diverse discipline tramite brevi video di circa 3-5 minuti. Nonostante fosse un’idea molto buona la piattaforma non ebbe successo quindi i due inventori hanno deciso di cambiare target di riferimento e rivolgersi ad un bacino più ampio e incline alla sperimentazione di nuove piattaforme social, cioè, gli adolescenti.

Quindi ecco che sbarca musical.ly, che è  stata rilasciata ufficialmente sul mercato nell’agosto del 2014.

L’applicazione ha molte specifiche, come tutti i social network, da la possibilità agli utenti, di realizzare un proprio profilo come privato o pubblico o di decidere di condividere i propri contenuti solo con amici stretti. Attraverso l’intelligenza artificiale Tik Tok analizza i profili, gli interessi, le preferenze degli utenti sull’applicazione riuscendo così ha mostrare contenuti affini ai gusti dimostrati.

Adesso veniamo al punto

 Tik tok e le aziende, (Pinterest aziendale, dai un’occhiata qui può questo social media essere sfruttato come una piattaforma di pubblicità del proprio brand o business?

Per prima cosa dobbiamo capire se la nostra azienda può trovare terreno fertile sopra questo social, nel senso che, è presente il target di riferimento della nostra impresa su Tik Tok? E poi un’altra domanda che ti devi fare prima di aprire un profilo social è, qual è l’obiettivo della tua attività?

Sicuramente, noi di Sigma Web Agency, ti consigliamo, prima di aprire un profilo social, di iniziare a studiare come funziona l’applicazione, analizzare i diversi profili, capire chi ne fa uso e a chi invece proprio non piace. In più essendo una piattaforma che propone quasi ed esclusivamente video dinamici, devi capire se il tuo prodotto o servizio può essere rappresentato in maniera adeguata con questa tipologia, cioè quella del video.

Al momento la fascia di utenti più presente su Tik Tok è quella compresa tra i 16 e i 24 anni, quindi capirai bene che non tutti i prodotti possono essere sponsorizzati sulla piattaforma. O meglio, si può, ma magari se il tuo business interessa un target di età maggiore non riceverà un adeguato successo come invece potrebbe ottenere su Instagram (ti interessa sapere di più su Instagram ? leggi qua e Facebook.

Una modalità consigliabile al momento per le aziende che vogliono sfruttare questo social è quella delle challenge, cioè le sfide virali che hanno moltissimo successo su questa piattaforma. Utilizzando l’hashtag per descrivere il video del tuo brand riuscirai a coinvolgere molte più persone e dare visibilità al tuo marchio. Oppure potrai chiedere aiuto ad un influencer, che ti sosterrà nella propagazione dei tuoi contenuti e darà un volto conosciuto alla tua azienda.

Quando si ha a che fare con i social network si deve pensare che da un momento all’altro ci possa essere un boom di iscrizioni, quindi perché non credere possibile il fatto che possa succedere per Tik Tok quello che è successo per Instagram? Non possiamo saperlo, l’unica cosa che sappiamo per certo è che questa piattaforma sta avendo sempre più successo. Già molti brand stanno usando Tik Tok in maniera attiva per comunicare il loro messaggio aziendale come ad esempio l’azienda Lusch o il brand Guess. Entrambe hanno lanciato delle campagne sotto la modalità challenge che hanno funzionato moltissimo. Un’altra challenge di successo soprattutto in Italia è stata quella lanciata da Italia’s got talent, dove attraverso l’hashtag #igtChallenge si proponeva agli aspiranti concorrenti di far vedere il proprio talento tramite brevi video. Queste challenge sono molto divertenti perché danno modo all’utente di dare prova della propria creatività, e quindi nel caso di un’ azienda di produrre contenuti accattivanti, stimolanti e originali, per far si che il proprio profilo diventi virale.

Tik Tok è un social molto particolare, che diciamo, deve ancora spiccare il volo, ma che ha già posto delle basi interessanti per diventare una piattaforma di grande successo e in grado di rappresentare un trampolino di lancio per pubblicizzare il tuo business in modo nuovo, giovanile e molto dinamico. Puntare sull’ironia potrebbe essere una strada valida da percorrere, essendo appunto per la maggior parte utenti molto giovani postare contenuti troppo impegnativi potrebbe annoiare il pubblico, mentre per attirare il tuo target dii riferimento lo devi far divertire. Molto interessante ad esempio è il profilo Tik Tok delle Gallerie degli Uffizzi, all’interno del quale potrai trovare dei video dove invece di persone sono le opere stesse coinvolte nei video postati. Un modo simpatico per pubblicizzare l’arte senza appesantirla.

Puntare sulla creatività, ideare contenuti diversi, qualcosa di mai visto, video di impatto che rimangono impressi nella mente degli utenti, questo è quello che dovrai fare per sponsorizzare il tuo brand, e noi di Sigma Web Agency siamo qui per questo, per aiutarti a comprendere tutti i meccanismi che stanno dietro questa piattaforma e poterli far fruttare per il tuo business.