Nell’epoca attuale, lo strumento della landing page è una strategia valida per accumulare contatti, ed è molto utilizzata per mostrare nuovi articoli, prodotti o prestazioni.

A primo impatto può sembrare un procedimento facile da utilizzare, non articolato e di facile intuizione, ma in realtà non è così, anzi ti suggeriamo di affidarti a professionisti come noi di Sigma Web Agency (clicca qui)  per realizzarla senza errori e in maniera impeccabile.

Per ideare e realizzare una landing page con i fiocchi è importante prima fare un’analisi approfondita del mercato, del proprio target di riferimento, e fare un’indagine di marketing intensiva.

Ma quali sono i 5 errori più dannosi nella realizzazione della tua landing page?

  • PRESENTARE UN PRODOTTO INGANNEVOLE

Chi legge la tua landing page capisce subito se la tua offerta è reale oppure non può essere realizzabile. Gli utenti potrebbero farsi un’idea sbagliata nei confronti della tua azienda, e pensare che proponi servizi o articoli di basso valore.

Inoltre anche le immagini che utilizzi devono essere chiare e descrivere esattamente quello che stai pubblicizzando, senza inganni.

  • DESIGN PESSIMO

Una landing page è pur sempre un contenuto visivo e quindi è necessario che la grafica sia curata nei minimi particolari. Il template deve essere stimolante e invitante, deve dare l’immagine dell’azienda, essere impronta virtuale, rappresentare a tutto tondo l’identità della tua attività in maniera esauriente.

Bisogna prestare molta attenzione anche alla palette colori che caratterizzano il tuo brand. Sembra una parte banale, ma in realtà i colori influenzano positivamente o negativamente gli utenti, e possono spingergli a fargli fare o meno una cosa.  Utilizza i contrasti per mettere in evidenza tasti o sezioni della landing page dove desideri che il visitatore focalizzi la propria attenzione. Ovviamente i contrasti devono essere bilanciati, non eccessivi, altrimenti rischi di creare un effetto goffo e disarmonico sulla landing page.

Ci sono dei colori come il blu e il verde che regalano una sensazione di calma e fiducia all’utente, ma la psicologia dei colori è molto vasta quindi è bene studiare al meglio le tonalità più adatte per il tuo genere di pubblico.

Dal punto di vista delle immagini è opportuno che tu utilizzi delle foto originali, non trovate online, poiché se le immagini sono scadenti o non sono curate si rischia di danneggiare drasticamente il tasso di conversione sul tuo sito, e incrementare invece la frequenza di rimbalzo del 30%. Le immagini quindi di cui si servono in tanti potrebbero sortire un effetto negativo sugli utenti, prova invece a realizzare qualcosa di inedito che descriva il tuo brand e che faccia percepire l’amore e la passione che metti nel tuo lavoro.

  • I CONTENUTI

I contenuti sono un tasto dolente, in quanto l’immagine è importante è vero, ma il contenuto scritto bene deve essere indispensabile. Per prima cosa il testo deve essere scritto correttamente sia grammaticalmente che lessicalmente. È impensabile che in un testo di una landing (ma in teoria, in qualsiasi testo online), non siano presenti errori di ortografia.

Inoltre anche dal punto di vista lessicale è importante che il testo abbia una coerenza e una coesione e soprattutto che sia scritto con frasi semplici, rapide e coincise. Si deve capire subito di cosa parliamo, per fare questo ci si può avvalere della regola delle 5 W.

Questa norma è la legge su cui pone le sue fondamenta  lo stile giornalistico inglese. Le 5 w rappresentano, Who, What, When, Where, Why, e sono i pilastri indiscussi su cui un articolo di qualsiasi genere e tipologia deve basarsi. Se tu rispondi a queste 5 domande quando scrivi un testo darai subito nell’immediato le 5 informazioni più importanti sul contenuto di cui stai scrivendo e cioè, chi è, che cosa è, quando, dove e perché.

  • OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Scrivere un buon contenuto non è tutto devi anche tenere d’occhio la SEO quando scrivi qualcosa online, altrimenti è tempo perso. Ottimizzare la landing page per i motori di ricerca significa utilizzare delle parole chiave ricorrenti di modo che sarà indicizzata sui principali motori di ricerca come, Google, Bing, Yahoo etc.

  • LANDING CON DESIGN RWD

La maggior parte dei contenuti virtuali al giorno d’oggi sono visualizzati tramite smartphone quindi è importante che la tua landing page sia realizzata secondo la tecnica di web design detta web responsive. Questo sistema permette di realizzare pagine web capaci di adattarsi graficamente in maniera automatica al dispositivo con il quale si sta navigando.

Qualche consiglio per realizzare una landing page efficace, accattivante e funzionale:

  1. Utilizza degli elenchi puntati per presentare il tuo prodotto o servizio. Questa tipologia di scrittura online è molto apprezzata, in quanto gli utenti solitamente per leggere online sfruttano una lettura a salti, quindi gli elenchi puntati facilitano questa operazione;
  2. Realizza e metti in evidenza un pulsante di Call to Action esplicito e lampante. Di cosa stiamo parlando? Questo strumento che in italiano appunto si traduce con “invito all’azione”, è un tool molto utilizzato per chi chi fa web marketing, ed ha la capacità di suggerire agli utenti la strada percorribile, una sorta di istruzioni da seguire;
  3. Fai in modo che gli utenti che atterrano sulla tua landing page ti considerino affidabile, fidelizza i tuoi utenti, fai capire che sei professionale.

Il mondo delle landing page è una dimensione articolata e complessa, avendo questa struttura lineare e sottile si può pensare che non sia difficile da gestire, in realtà si nascondono dietro molte insidie che possono andare a provocare danni notevoli alla tua visibilità, ed è per questo che devi affidarti a noi di Sigma Web Agency!