In questo periodo di chiusura forzata e grande difficoltà storica e sociale, le strade si sono svuotate e di conseguenza anche negozi, ristoranti e altre attività commerciali. Come diciamo sempre noi, ricorda che se la tua azienda a Piove di Sacco è vuota, quella a Padova ugualmente, dovresti puntare sulla gestione dei social media, perché il tuo negozio online potrebbe essere pieno. Immagina la difficoltà e la pressione che subiscono le persone nel dover uscire e andare in giro per negozi, a fare shopping senza avere la libertà di prima.

Ora quando si entra in un negozio bisogna fare la fila, aspettare il proprio turno per igienizzare le mani e mettere i guanti, per non parlare della prova degli abiti nei camerini.

Un’azienda deve saper cogliere il buono da questa difficile situazione, deve dare una bella svolta alla gestione dei social media, dedicando loro il giusto tempo. Se la tua azienda si trova a Piove di Sacco, con i social media avrai la possibilità di esportare fuori dalla regione i tuoi beni e servizi. La ripartenza del tutto in maniera tradizionale è difficile, meglio puntare anche su quella digitale.  Potresti avere il tuo negozio e-commerce o semplicemente pubblicizzare al meglio la tua azienda sui social media.

Come gestire i social media per la tua attività

Come dicevamo poco fa, non importa che la tua azienda si trovi a Piove di Sacco oppure a Padova, noi di Sigma Agency siamo al tuo fianco per gestire al meglio e dare la giusta visibilità alla tua attività. I social media hanno un impatto immediato sul consumatore finale, hanno un grandissimo potere sia economico che sociale se utilizzati nella giusta maniera.

Per questo motivo, il consiglio che ti diamo è quello di affidarti a dei professionisti per la gestione. Pubblicare delle foto a caso senza un piano editoriale ben studiato, non poterebbe sicuramente a nulla. I social media devono diventare l’anima della tua azienda. Le foto pubblicate devono sempre avere qualcosa da dire.

Ti sembrerà assurdo, ma le persone passano davvero tanto tempo a controllare i loro profili social. Spesso lo fanno solo per passare il tempo altre volte i social vengono utilizzati proprio con un obiettivo ben mirato.

Spesso si utilizzano i social media non solo per scambiare opinioni tra gli utenti, ma anche per cercare il vestito giusto per una cena oppure il ristorante per la cena stessa. Sui social media si ha anche la possibilità di acquistare. Se la tua azienda di Padova si occupa di un negozio di abbigliamento, accessori, ma anche elettrodomestici, nulla vieta di espanderla online.  Questo aiuterebbe le persone che acquistano online di trovare soluzioni differenti da quelle che trovano in negozio, o semplicemente di avere la consegna presso la propria abitazione.

I social media, il passaparola moderno

I social media sono il passaparola moderno, diciamo il passaparola della nuova era. Spesso le persone dicono di aver trovato una cosa piuttosto che un’altra guardando quel profilo oppure quel altro ancora, tutti nei loro cinque minuti di tempo libero curiosano e salvano le foto di loro interesse.

Ora che hai capito l’importanza di avere un profilo social per la tua attività, vediamo come funziona e come avviene la gestione.

Sigma Agency al tuo fianco, non sarai mai solo

Per prima cosa costruire e fidelizzare un pubblico online, per la tua azienda di Padova, non è solo aprire una pagina Facebook oppure un profilo Instagram. Non bisogna pensare che tutto funzioni tutto da sé. Per creare in maniera professionale il tuo profilo ed avere un pubblico che ti possa seguire e soprattutto convertire, bisogna investire tempo. Il tempo è denaro, quindi se tu dovrai pensare alla tua attività e Piove di Sacco, noi pensiamo a tutto il resto, facendo un passo alla volta, creando e gestendo il tutto in base a determinati criteri.

Studieremo insieme la strategia giusta per far decollare la tua azienda, studieremo il tutto in base al prodotto e servizio che offri, in questo modo ci rivolgeremo al giusto target. Per fare un lavoro di precisione nella scelta dei contenuti andiamo ad analizzare i tuoi competitors, solo in questo modo possiamo capire i loro punti di forza e di debolezza. Capendo la strategia, i punti di forza e le mancanze dei tuoi avversari, potremmo offrire ai tuoi clienti un servizio completo da ogni punto di vista.

I post che vengono realizzati ed il piano editoriale della pubblicazione seguiranno una logica, non possiamo permetterci di non valutare l’algoritmo e l’engagement, interagiamo in tempo reale con gli utenti che potrebbero diventare clienti. Alla fine dei post viene inserita una “call to action”, altro non è che una chiamata all’azione. Potrebbe essere una domanda, un invito a fare qualcosa oppure semplicemente a commentare esprimendo il proprio pensiero riguardo ad un determinato argomento.

Le persone apprezzano molto i post informativi, amano esprimere la loro opinione e adorano testare prodotti e servizi. Un altro modo per attirare l’attenzione degli utenti è offrire loro la possibilità di avere un codice sconto. Se la tua azienda di piove di Sacco è un negozio di abbigliamento sarebbe perfetta l’idea di avere un codice sconto lontano dal periodo dei saldi, in questo modo il cliente si sente ben voluto e coccolato.

Ogni social network deve avere i propri contenuti, il pubblico che ospitano è assolutamente differente. Il contenuto prodotto per Facebook non va bene per Instagram e viceversa.

Qualora dovesse servire si potrebbero creare anche contenuti sponsorizzati, questi permetterebbero di arrivare ad un pubblico maggiore e in minor tempo. Quando si pensa alle sponsorizzate si crede di dover spendere tanti, troppi soldi. Questo succede se si agisce senza aver preso tutte le misure e quando non si affida a professionisti la gestione dei propri social media.

Ora hai davvero tutti gli elementi per valutare di fare anche tu il passo verso l’azienda digitale, che non deve sostituire quella fisica, ma affiancarla per una maggiore cooperazione e buona riuscita del obiettivo finale.