GESTIONE INSTAGRAM

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Pubblicità in Instagram

Gestione Instagram per aziende di Padova, Venezia e Treviso

Gestione Profilo Aziendale Instagram, Pubblicità su Instagram, Instagram Advertising

Instagram rappresenta ormai uno strumento indispensabile da inserire nelle strategie di marketing di un’azienda. Non è più solo un canale su cui pubblicare belle immagini. Quando usato in modo strategico, può diventare un efficace strumento di pubblicità. Questo social network, grazie anche al suo profilo business, è un ottimo canale per far conoscere la propria azienda, individuare nuovi clienti, e costruire una relazione più coinvolgente grazie a immagini, video e storie.

Uno dei motivi per cui la presenza di un brand su Instagram è fondamentale è l’alto tasso di engagement dei suoi utenti, ossia un alto tasso di coinvolgimento, che gli permette di superare ampiamente altri social come Facebook e Twitter. Un alto tasso di coinvolgimento è un forte segnale che i tuoi follower sono interessati a ciò che hai da dire.

Se non sono presenti su Instagram, le aziende rischiano di restare indietro. Sui social infatti le persone cercano tutto: dai bar ai ristoranti, dai negozi ai film e libri da leggere. Utilizzandolo in modo professionale, invece, si possono cogliere tante nuove opportunità.

I dati forniti dal social network sono sorprendenti da questo punto di vista:

  • il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti su Instagram
  • oltre 200 milioni di instagrammer visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno
  • 80% di aumento di tempo trascorso guardando i video su Instagram
  • ⅓ delle storie più visualizzate proviene dalle aziende

Inoltre, grazie a Instagram Ads è possibile creare contenuti sponsorizzati per il raggiungimento di un pubblico più ampio e mirato.

Instagram è quindi una piattaforma che richiede la massima attenzione.

Per questo è necessaria una strategia ben precisa dove valutare il settore di riferimento, le campagne hashtag, il profilo dei possibili follower, i competitor, ecc. Solo così la tua azienda potrà godere di tutti i benefici di uno strumento così potente come Instagram.

Di seguito ci occuperemo di come noi di Sigma possiamo elaborare una strategia su misura per la tua azienda di Padova, Venezia e Treviso gestendo il tuo account e mettendo in atto tecniche e best practice per farti decollare su Instagram!

Costruire una strategia di successo su Instagram

Primo step: benchmarking

Il primo step nell’elaborazione di una strategia di successo su Instagram è la ricerca.

Individueremo quali sono le migliori aziende del tuo stesso settore su Instagram e analizzeremo come se la cavano, inclusi i tuoi concorrenti diretti: studieremo quali tipi di contenuti pubblicano, i like e i commenti che ricevono, cosa funziona di più e cosa funziona meno. Così ne ricaveremo dati utili e ispirazione per la tua attività.

Secondo step: stabilire gli obiettivi

Il secondo importantissimo step è stabilire degli obiettivi che portino a risultati concreti. Con Instagram se ne possono raggiungere diversi, quali:

  • aumentare le vendite dei prodotti
  • accrescere il traffico verso il sito
  • aumentare la brand awareness

Gli obiettivi dovranno essere SMART, acronimo di:

Specific: obiettivi chiari, specifici, tangibili.

Measurable: gli obiettivi dovranno essere misurabili.

Achievable: gli obiettivi dovranno essere raggiungibili. Non bisogna definire degli obiettivi che siano troppo generici o addirittura impossibili da raggiungere.

Relevant: gli obiettivi devono essere ovviamente in linea con le altre attività implementate e con il proprio target di riferimento.

Time based: nel processo di definizione di una strategia, bisogna darsi un tempo in cui lavorare e misurare l’andamento.

Terzo step: definire il target

In un terzo momento, noi di Sigma ti aiuteremo a definire in modo chiaro e preciso il tuo target. La parola target indica un gruppo di potenziali clienti a cui un’azienda vuole comunicare e vendere i propri prodotti/servizi. La definizione di un target è essenziale nella definizione di una strategia vincente. Partendo dal presupposto che non si può raggiungere tutti, dobbiamo infatti focalizzarci su quella parte o particolare tipo di pubblico in linea con i servizi e i valori dell’azienda.

Quarto step: creare un piano editoriale

Una volta definiti gli obiettivi e il target, si può passare alla stesura di un piano editoriale cioè alla scelta dei contenuti da pubblicare su Instagram.

Molti pensano che per avere successo su Instagram basti pubblicare delle belle foto, ma questo purtroppo non basta. In primo luogo dobbiamo stabilire lo stile e il taglio che vogliamo dare alla comunicazione del brand (informativo, inspirazionale, ecc). Noi di Sigma elaboreremo dei contenuti coerenti con i valori e l’identità della tua azienda, con grafiche personalizzate, accattivanti e immediatamente riconoscibili per i tuoi follower. Immagini e brevi video saranno accompagnati da un copy che darà un ulteriore valore aggiunto.

Molto importante è anche l’uso delle Stories, che è diventato in breve tempo uno degli strumenti più efficaci per farsi notare su Instagram. Questa funzione permette di condividere più foto e video, che appaiono insieme in un formato slideshow e che restano in evidenza per 24 ore. Per questo nelle Stories vanno pubblicati contenuti veloci, freschi e divertenti. Si possono usare anche sticker, emoji, filtri, scritte e altre funzioni per migliorare il contenuto.

Per organizzare il lavoro al meglio faremo un calendario editoriale, distribuendo i contenuti nei giorni e negli orari migliori. Grazie al calendario editoriale possiamo stabilire delle rubriche, creando degli appuntamenti settimanali con i follower: ad esempio il  lunedì potrebbe essere il giorno dedicato ai prodotti, il martedì potremmo condividere una recensione positiva o una testimonianza dei fan, il mercoledì potremmo parlare dei valori del brand, ecc.

Ogni post sarà ovviamente accompagnato dagli hashtag che rappresentano al meglio la tua attività.

Quinto step: monitorare i risultati

Con il profilo aziendale potremo monitorare gli Insights, ovvero i dati riguardanti la crescita dei tuoi follower, i contenuti che pubblichi, le visualizzazioni e le interazioni con i tuoi post e l’identità dei tuoi follower. Useremo anche tool di analisi esterni in grado di offrire una visione più completa dei risultati. In questo modo saremo in grado di capire cosa funziona meglio e cosa peggio e migliorare sempre più la comunicazione del tuo brand.