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Gestione Canale Youtube per aziende di Padova, Venezia e Treviso

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Hai mai pensato di creare un canale YouTube per condividere i video della tua azienda?

Noi di Sigma ci occupiamo di elaborare e mettere in atto strategie di YouTube Marketing per aziende di Padova, Venezia e Treviso.

YouTube è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook; il suo motore di ricerca è il secondo al mondo dopo quello di Google.

Ogni mese accedono a YouTube oltre 2 miliardi di utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche e ogni giorno i visitatori guardano oltre un miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni: un trend in crescita anno dopo anno.

Questi sono alcuni degli straordinari dati relativi a Youtube, estremamente rappresentativi dell’enorme potere promozionale di questo canale.

Assieme a Facebook, Instagram e altri social network, YouTube è considerato ormai indispensabile nella strategia di digital marketing di un’azienda, che sia essa B2B o B2C.

Un’azienda che si occupa di commercializzare con altre aziende e rivenditori o che vende direttamente al consumatore finale è sempre alla ricerca di nuovi modi per comunicare nel dettaglio caratteristiche e utilizzi dei propri prodotti e servizi, e il video è considerato il modo migliore per farlo, più immediato e più efficace. Pensate a quanto spesso anche noi cerchiamo su YouTube tutorial, guide e how to.

Questo canale video può quindi diventare un utilissimo alleato per un’azienda, per far crescere il proprio business, conquistare e fidelizzare nuovi clienti. Scopriamo insieme quali benefici potresti ottenere per la tua azienda mettendo in atto un’efficace strategia di YouTube Marketing.

Perché creare una canale YouTube per la tua azienda di Padova, Venezia e Treviso

Aprire un canale aziendale su YouTube può rivelarsi un’ottima scelta all’interno di una strategia di digital marketing, per incrementare il traffico e la visibilità di un brand.

Ecco i principali vantaggi che YouTube offre alle aziende:

  • Accesso a pubblico vastissimo: grazie alla sua popolarità, YouTube fornisce una grande opportunità a tutte le aziende. Potrai infatti raggiungere un vasto numero di potenziali clienti, poiché gli utenti possono condividere facilmente i video sui propri social media come Facebook e Twitter.
  • Migliorare il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca: YouTube è un mezzo importantissimo per aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca. Come avrai notato, da quando Google ha acquistato Youtube, i video compaiono nei risultati di ricerca. Scegliendo accuratamente le giuste parole chiave, puoi quindi posizionare i tuoi video, favorendo la visibilità e l’aumento del traffico verso il tuo sito, così come la sua autorità agli occhi di Google.
  • Monitorare il comportamento dei tuoi utenti: gli strumenti di analisi offerti da YouTube permettono di comprendere meglio il funzionamento e il successo della tua strategia di video-marketing. Analizzando le metriche principali potrai ottenere una panoramica del comportamento degli utenti e della loro interazione con i tuoi video (visualizzazioni, like, dislike, commenti, ecc.). Puoi raccogliere inoltre dati demografici, provenienza e fonti del traffico, tipologia di dispositivi utilizzati, luoghi di riproduzione e tante altre informazioni.
  • Relazionarsi direttamente con la propria comunità di iscritti che possono fornire feedback utile per migliorare i tuoi prodotti e servizi, o crearne nuovi.

Come mettere in atto una strategia di marketing vincente?

Noi di Sigma seguiamo le aziende passo passo nella creazione di un canale YouTube e di contenuti video per una strategia di marketing vincente per aziende di Padova, Venezia e Treviso.

Il primo step da affrontare insieme è la definizione degli obiettivi.

Cosa vorresti comunicare ai tuoi clienti? Qual è il tuo target di riferimento? Le risposte a domande come queste sono fondamentali per avere idee chiare su cui basare la creazione dei video.

Noi di Sigma siamo sempre alla ricerca di video contenuti di qualità, qualcosa di nuovo e originale, informativo e convincente, che catturi l’attenzione dei visitatori nel breve e nel lungo termine.

Alcune delle tipologie di video che proponiamo ai nostri clienti e che riscuotono maggiore successo su YouTube sono ad esempio i video tutorial, i video ironici, i video che suscitano la sensibilità degli utenti, e i “dietro le quinte” dell’azienda e del suo team.

Questo tipo di video, in particolare, umanizza il tuo brand, avvicinando la tua realtà a quella dei consumatori. Questa maggiore trasparenza e condivisione ti aiuterà a creare un legame più autentico con gli utenti, incrementando di conseguenza le conversioni e la fidelizzazione.

Per conquistare l’interesse del tuo pubblico, è importante usare i titoli e le immagini giuste per i tuoi video. Noi ti aiuteremo a scegliere titoli brevi e concisi, che stimolino la curiosità, e a scegliere una miniatura dei video personalizzata che rispecchi fedelmente i contenuti del tuo video.

Come già accennato, YouTube viene usato come motore di ricerca proprio come Google. La ricerca organica è quindi fondamentale per posizionare i tuoi contenuti.

Sempre come Google, YouTube ordina i suoi risultati in base alle parole chiave: per questo una parte importante del nostro lavoro è associare correttamente i video alle giuste parole chiave. In questo modo sarà più facile farti trovare dagli utenti.

Infine, imposteremo il tuo account e i tuoi contenuti video in modo da dirottare facilmente i visitatori dei tuoi video sul tuo sito aziendale.

Tutti questi step aiuteranno il tuo canale, e quindi la tua azienda, a ricevere più visite e interazioni.

Se cerchi un supporto professionale per aprire e gestire un canale YouTube e per la realizzazione di video contatta noi di Sigma.