Questo articolo è rivolto a tutti gli utenti che hanno un sito web, un blog, una pagina di presentazione in internet ecc… e vogliono scrivere dei testi efficaci ed ottimizzati per i motori di ricerca.
Scrivere un buon testo per il vostro sito internet vi farà superare la concorrenza!
Allora vediamo come scrivere, quanto scrivere e cosa scrivere nel web.

Sigma Web Agency si concentra da anni su questo argomento molto importante, battere la concorrenza… e come? Con i testi!

Quasi tutti i siti dinamici di nuova generazione, sono facilmente modificabili tramite CMS e l’utente non si rende conto di avere in mano una potente anzi potentissima arma per fare SEO.
Scrivere un testo efficace vi permetterà di portare il vostro sito ai primi posti su Google.
La concorrenza, a meno che non si affidi ad una valida agenzia, è totalmente impreparata su questo argomento e quindi perché non superarli con l’arma vincente dei testi!

I motori di ricerca premiano i siti fatti bene… voi vi chiederete come si può valutare un sito fatto bene?
E’ molto importante che un sito rispetti tutte le regole basilari del web, cioè ci dev’essere una buona struttura, un buon codice, una buona impostazione delle pagine… insomma tutto questo lavoro lo deve fare la vostra web agency…. Ma la cosa fondamentale la dovete fare voi!

I motori di ricerca fanno salire nelle prime posizioni i siti ricchi di contenuti, aggiornati con testi interessanti ed informazioni di qualità, questo è un lavoro che spetta a voi!
Se siete in possesso di un sito web dinamico, facilmente aggiornabile via CMS con la possibilità di aggiungere e modificare testi, le regole fondamentali da seguire perché il vostro sito diventi un sito di successo sono tre:

  1. Scrivete! Nelle pagine principali del vostro sito internet scrivete… scrivete… e scrivete.
    Parlate di voi, del vostro business, dei vostri punti di forza, della vostra storia, delle vostre competenze, dei servizi che offrite e quali sono gli obbiettivi che vi siete prefissati.
  2. Scrivete! Tutto ciò che offrite descrivetelo minuziosamente. Parlate dei vostri prodotti o dei servizi che offrite in modo esaustivo. Considerate sempre che chi vi legge magari non sa nulla di voi… perciò spiegate ciò che offrite nei minimi dettagli anche se per voi sono parole ripetitive.
    Se c’è la possibilità, suddividete per categorie i vostri prodotti e spiegate le caratteristiche delle varie categorie. Integrate le vostre descrizioni con schede tecniche in file PDF, anche questi verranno indicizzati dai motori di ricerca, ricordatevi sempre di non copiare dei testi uguali nella stessa pagina.
  3. Scrivete! Una cosa fondamentale è predisporre nel vostro sito web una sezione blog o news ed aggiornatela costantemente con tutte le novità del vostro settore. Scrivete un articolo a settimana su tutto ciò che fate… descrizione di nuovi prodotti, eventuali partecipazioni a fiere e convegni, se vi state pubblicizzando su qualche rivista. L’utente che vi legge deve percepire che siete attivi, che aggiornate il vostro sito web e che siete presenti nel vostro settore con tutte le novità del momento.

Una cosa IMPORTANTISSIMA che ho dato per scontata ma che è giusto ricordarla:
NON COPIATE MAI DA ALTRI SITI!

Google penalizza i contenuti duplicati, non copiate mai dei testi da altri siti!
Leggerteli e riformulateli completamente integrandoli con altre informazioni… non copiateli mai! Se copiate tesi il vostro sito non sarà assolutamente un sito ben fatto!

Per il momento ho risposto al “cosa”, “quanto” e “quando” scrivere i testi per il vostro sito web.
Adesso ci concentriamo sul “come” scrivere i testi… la prima risposta che mi viene da dire è di scrivere testi nel modo più originale e professionale possibile, ma non è la risposta più corretta in questo caso.

L’obbiettivo principale è quello di far arrivare gli utenti che non vi conoscono nel vostro sito, quindi anche se scrivete un testo molto interessate ma nessuno lo trova… non abbiamo centrato l’obbiettivo!
Bisogna trovare un giusto compromesso, scrivere un testo interessante ma utilizzare i termini che più spesso vengono cercati.
Senza essere esperti SEO, vi spiegherò dei piccoli trucchi su come scegliere le parole chiavi migliori per il vostro sito internet.

Prima fase: individuare la parola chiave principale.

Individuate tutte le parole principali che descrivono la vostra azienda e ciò che offrite.
Selezionate le parole che al meglio identificano i vostri prodotti, le vostre competenze, le categorie merceologiche e la vostra azienda.
Se avete tanti prodotti, suddivideteli in categorie di articoli simili ed identificate delle parole che rappresentano ogni singolo gruppo.
E’ un lavoro che richiede tempo e concentrazione, annotatevi tutte le parole che avete selezionato… solo alla fine di questo lavoro avrete il quadro generale delle vostre parole principali.

Seconda fase: sfruttare le keywords suggerite da Google.

Sapere con esattezza quali parole digita un’utente che sta cercando la vostra attività o un vostro prodotto è quasi un mistero… per fortuna Google ci aiuta!

Fortunatamente, quando si digita una parola nella barra di ricerca di Google, il motore di ricerca ci viene in aiuto con il completamento automatico. Le parole che escono con questo meccanismo, rappresentano le ricerche maggiormente effettuate dagli utenti ed è per questo che Google ce le propone. Qui sotto un esempio per le parole cercate per “finestre legno”.

finestre_legno_1

Quindi, se digitate le parole principali che avete individuato nella prima fase, Google vi aiuterà a capire quali sono le parole chiavi che gli utenti cercano per trovare i vostri prodotti, prendete spunto da queste parole ed integrate i vostri testi con queste indicazioni.

IMPORTANTE:
Fate queste ricerche in modalità “incognito” (cioè uscite da eventuali account di Google che avete e aprite una finestra del vostro motore di ricerca in modalità incognito) altrimenti i risultati che ottenete saranno “sporcati” dalle vostre precedenti ricerche.

Terza fase: analizzate la concorrenza e le parole chiave che utilizza.

La concorrenza vi può offrire un valido aiuto per i vostri testi. Guardate altri siti del vostro settore per capire quali parole utilizzano e su quali argomenti si concentrano.
Sfruttate queste informazioni a vostro favore e scrivete i testi riportando le parole chiavi che avete trovato.
Adesso siete pronti! Iniziate a scrivere e non fermatevi più! Vedrete che già dopo qualche mese i risultati in Google saranno ben visibili… il vostro sito sorpasserà di mese in mese la concorrenza per farvi arrivare ai primi risultati dei motori di ricerca.

Se volete approfondire di più questo argomento o sapere cosa Sigma – Seo, Social Media & Web Agency può fare per ottimizzare il vostro sito internet e raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, contattateci a info@padovawebagency.it