Non basta avere un profilo sui social o avere un sito internet per lasciare un’impronta indelebile sul web, per far girare un flusso continuo di utenti sulle tue piattaforme è indispensabile realizzare una vera e propria strategia di marketing dei contenuti, non stiamo parlando solo di PED, ma di uno studio approfondito e mirato che ti aiuti ad attrarre quante più persone possibili.

Noi di Sigma Web Agency siamo qui a dirti che scrivere online non è la stessa cosa del saper scrivere testi di successo, ovviamente la correttezza grammaticale e sintattica è alla base di qualsiasi contenuto ma per dare l’immagine della tua azienda e far percepire la passione che metti nel tuo lavoro allora devi utilizzare le parole giuste, o keywords ( dai un’occhiata anche a questo articolo) che vadano a colpire nel profondo chi legge.

Per scrivere contenuti di successo, interessanti e appetibili secondo noi dovresti seguire tre pilastri fondamentali:

  • Il tuo contenuto deve essere “trovabile”. Cosa significa? Il tuo articolo all’interno del sito deve essere ottimizzato e indicizzato nel migliore dei modi dai motori di ricerca, cioè deve essere composto da parole chiave del brand a cui far riferimento e deve ripetere più volte qualche parola inerente all’argomento che stai trattando. Dunque bisogna essere sintetici e coincisi ma allo stesso tempo, stimolanti e originali;
  • Il tuo testo deve dare tutte le informazioni ma non in maniera dettagliata. È importante che all’interno del tuo documento sia presentato al meglio il prodotto, servizio o concetto di cui stai parlando ma in maniera superficiale e non estremamente approfondita, per far si che cresca una forte curiosità nella mente di chi sta leggendo il tuo scritto;
  • Ultimo ma non ultimo, i tuoi contenuti devono essere facilmente condivisibili. Devi riuscire con i tuoi articoli a creare una rete di scambio e interazioni con i fruitori del web, di modo che si sviluppi sul tuo sito e blog un flusso continuo di visite. Infatti ti devi subito domandare se i contenuti che offri sono abbastanza interessanti perché il tuo pubblico decida di farli leggere o vedere ad i suoi amici. Alla fine sappiamo bene che il passa parola, è una delle pubblicità più efficaci al mondo, perché crea fedeltà fra i tuoi utenti. Quindi capirai bene che nel momento in cui un messaggio veicolato da un tuo contenuto se è di forte interesse comune e comincia ad essere condiviso sul web avrà una risonanza molto più potente di un contenuto che invece non viene considerato da nessuno. Uno scritto condivisibile è un’arma esplosiva che ti permetterà di creare relazioni durature con gli utenti che ti seguono e soprattutto di rimanere nella memoria di più persone possibili interessate al tuo brand. Ovviamente perché un contenuto sia condivisibile è necessario che sia scritto in modo accattivante.

Un’altra fase molto importante per la stesura di testi di successo è l’individuazione e la conseguente analisi del tuo target di riferimento. A chi comunichi? A chi vuoi presentare la tua azienda? A chi vuoi fare arrivare un messaggio particolare? Uomini? Donne? Ragazzi? Persone in età più matura? Dovrai analizzare tutte queste specifiche di cui può essere composto il tuo pubblico, in quanto è necessario che i tuoi testi siano scritti in un registro facilmente assimilabile da chi ti segue. Per fare un esempio, noi di Sigma Web Agency ti consigliamo di non utilizzare parole auliche o molto formali se tu ti dovesti trovare a scrivere su un blog che tratta temi rivolti a ragazzi in età adolescenziale.

Le parole sono importanti, ed è indispensabile farne un buon uso e non utilizzarle senza un senso logico. Sul web a maggior ragione se vuoi scrivere dei testi di successo, dovrai utilizzare delle combinazioni di parole chiave che ti permettano di ottenere un posizionamento migliore per la SEO. Per fare un esempio pratico, se tu devi parlare della creazione di un e-commerce per la città di Firenze è bene citare queste due parole, e-commerce e Firenze, più volte per far si che il tuo articolo sia indicizzato per la SERP, cioè la pagina dei risultati conseguente alla ricerca degli utenti.

Per scrivere testi di successo dovrai utilizzare anche delle impostazioni per così dire grafiche, che renderanno il tuo contenuto armonioso e coerente. Quindi non solo deve essere scritto bene e con le parole giuste, ma ovviamente, deve essere anche bello da vedere. Quindi via libera a titoli, sottotitoli, grassetto, parole in corsivo, oppure elenchi puntati. I bullet points, o elenchi puntati, sono consigliabili, in quanto essendo la lettura online a salto, questi elenchi permettono un’assimilazione più veloce delle informazioni, ed è riscontrato che sono preferiti dagli utenti che si cimentano nella lettura di qualche articolo.

Parliamo adesso dei link. I link al tuo contenuto sono importanti soprattutto se ne inserisci di interni, cosa vuol dire? Nel senso che se tu scrivi un articolo all’interno del tuo blog ( guarda qui si parla di blog aziendale ) su un determinato argomento puoi aggiungere un link che rimandi ad un altro contenuto scritto in passato del tuo sito, dove magari parli di un argomento inerente o citato a questo che stai scrivendo adesso. Questa tecnica, ha il nome di Linking, ed è un processo informatico atto all’integrazione di varie pagine a cui un contenuto fa riferimento, per dare il modo a chi legge di approfondire una parte o meno. Oltre a tutto questi link faranno decollare i tuoi contenuti anche agli occhi dei motori di ricerca poiché vanno ad aumentare l’autorità del tuo sito web.

La stesura di testi di successo non è una banalità, ma anzi c’è dietro molto studio, analisi e ricerca. Noi di Sigma Web Agency abbiamo molta esperienza in questa tipologia di scrittura sul web, conosciamo le varie tecniche e i molteplici procedimenti da dover tenere di conto. Noi siamo qui per te, per sostenerti e per rispondere ad ogni tuo dubbio e insicurezza. Contattaci.