Qualunque sia il tuo business o la tua attività, al giorno d’oggi è abbastanza chiaro il perché aprire un blog aziendale sia praticamente necessario per incrementare la visibilità della tua azienda sul web.

Il blog aziendale è indispensabile per creare una strategia di web marketing che può far decollare il tuo brand. I motivi sono tanti ma tutti portano verso uno scopo unico e inequivocabile, cioè il creare un piano che aumenti la popolarità della tua azienda e che attragga sul tuo sito maggior pubblico possibile.

Ovviamente non si può pretendere di ottenere risultati significativi da subito, ma anzi, la stesura di un blog, è un progetto a lungo termine che però può portarvi grandi vantaggi, e noi di Sigma Web Agency siamo qui per spiegarveli!

Partiamo dal principio

CHE COS’È UN BLOG AZIENDALE?

Possiamo definire un blog come un sito che dà la possibilità al web writer di scrivere e pubblicare contenuti su una piattaforma in continua evoluzione, dando spazio al pubblico per interagire con l’autore.  Quindi, con un blog aziendale, pubblicando contenuti di valore con una certa costanza puoi portare ogni giorno nuove visite al tuo sito, e quindi dar maggior visibilità alla tua attività.

PERCHÉ È COVENIENTE AVERE E GESTIRE UN BLOG?

  1. Migliora la qualità del traffico sul sito;
  2. Aumenta la tua visibilità sui motori di ricerca;
  3. Aiuta (anche se in piccola parte), al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  4. Amplifica il valore percepito dai consumatori rispetto al tuo business;
  5. Incrementa nei visitatori la consapevolezza di quello di cui la tua attività si occupa;
  6. Crea interazione con il tuo target di riferimento;
  7. Accresce l’esposizione della tua azienda sul web;
  8. Da un’immagine al tuo business, rendendolo più professionale.

Questo strumento quindi è una dimensione indispensabile per attirare più persone possibili intorno alla tua attività, crei quindi, una fidelizzazione del tuo pubblico.

È necessario però che i contenuti postati siano di qualità, scritti alla perfezione e che rappresentino al meglio i prodotti che vuoi pubblicizzare, infatti ogni testo online è un canale per comunicare un messaggio con ipotetici utenti interessati a ciò che la tua attività fa, quindi deve essere costruito nel migliore dei modi, qui ti spieghiamo come scrivere testi efficaci.

Con un blog inoltre puoi ottenere miglioramenti in termini di posizionamento sui motori di ricerca, o SEO. Un blog infatti ti permette di studiare, valutare quantitativamente e qualitativamente tutte le azioni che avvengono sulla pagina quindi, i collegamenti con i social, il numero di visite ricevute dagli utenti etc.

È importante che le tue pubblicazioni siano regolari, e per fare questo è indispensabile servirsi di un piano editoriale ben organizzato nei minimi dettagli, questo servirà a dare un ordine interno alla tua pagina e a creare armonia ed equilibrio tra i tuoi contenuti.

Un blog viene scritto per le persone, per far conoscere quello di cui si occupa la tua attività e attirare maggior pubblico possibile, però è importante anche scrivere per i motori di ricerca, nel senso che è necessario utilizzare delle parole chiave all’interno dei contenuti per incrementare il posizionamento del proprio sito, utilizzando magari anche dei link per reindirizzare gli utenti ad altri articoli del tuo blog.

Un altro punto fondamentale sono i contenuti visivi, infatti questi, foto, video, immagini in generale agevolano l’interazione con gli utenti. Le immagini, i contenuti visuali, tendono ad essere interiorizzati in maniera più veloce e profonda rispetto ad un testo. Questa tipologia di contenuti inoltre, rimangono impressi nella memoria a lungo termine, e quindi è più facile che un utente si ricordi di te per un’immagine vista sul tuo blog che per qualcosa che vi è scritto, quindi è di vitale importanza che le immagini siano di ottima qualità, inerenti al contesto, non scelte a caso.

Ora che abbiamo capito come funziona un blog aziendale noi di Sigma Web Agency ti spieghiamo quali sono le regole editoriali per far si che la tua pagina sia effettivamente fruttuosa, attraverso un PED (o piano editoriale) che ti permetterà di organizzare il tuo lavoro. Questo documento si presenterà sotto forma di punti cardine, andiamo a vedere insieme quali sono.

  • Propositi del tuo business à cioè quali sono gli scopi e gli obiettivi che ti proponi di ottenere attraverso un blog;
  • Studio dei competitors à prima di partire dovrai guardarti intorno, analizzare le pagine dei tuoi concorrenti per cercare di creare contenuti diversi e più originali;
  • Analizzare il target di riferimento à dovrai capire a chi il tuo brand si riferisce, chi possono essere i tuoi ipotetici clienti, quali utenti possono essere interessati a ciò che la tua attività fa;
  • Creare una scaletta dei contenuti da inserire nel blog à creati una mappa degli argomenti che vorrai inserire nella tua pagina, di cosa vuoi parlare? Come vuoi farlo? ;
  • Verifica delle KPI à ovvero uno studio sull’indice dell’andamento del processo aziendale.

Ognuno di questi punti rappresenta un’analisi dettagliata del tuo business.

Questa è una semplice guida attraverso la quale ti vogliamo spiegare quanto sia importante per un’azienda possedere un blog, e gestirlo nel migliore dei modi possibili. Noi di Sigma Web Agency ti possiamo aiutare sia nella creazione di un blog aziendale, sia nella sua gestione e coordinazione, ecco come muoverti nella realizzazione di un blog efficace.

Abbiamo anni di esperienza alle nostre spalle, conoscenze e soprattutto competenze complete e profonde nel settore del web marketing, siamo qui a tua disposizione per ogni singola domanda o incertezza!