Progettare una campagna Instagram sembra banale ma in realtà non è assolutamente così ( qui ti spieghiamo il perché à QUI.

Ti succede spesso di creare una campagna pubblicitaria me non raggiungere i risultati sperati? Vuoi capire come migliorare la tua strategia per la tua attività di Piove di Sacco? Eccome come si fa!

  1. ANALISI DEI COMPETITORS

La prima cosa da fare in assoluto per sviluppare la tua campagna pubblicitaria su Instagram è uno studio accurato e preciso dei tuoi competitors cioè dei tuoi concorrenti, devi capire come si muovono, che strategie utilizzano, che post pubblicano etc.

Puoi fare tutto questo semplicemente analizzando in maniera approfondita i loro profili Instagram, e soprattutto, esaminare il modo in cui pubblicizzano i loro prodotti.

  1. INDIVIDUAZIONE DEL TUO TARGET DI RIFERIMENTO

A chi si rivolge il tuo prodotto? Quali sono gli utenti che potrebbero essere maggiormente interessati alla tua attività di Piove di Sacco? Una volta individuato il tuo cliente tipo, non ti resta che impostare le sponsorizzazioni sul pubblico di riferimento, potrai scegliere tra diverse caratteristiche, genere, età, interessi, ubicazione e così via. Ovviamente, più sarai specifico, più la tua campagna sarà efficace e ti porterà quindi maggior vantaggi.

  1. IDENTIFICARE GLI OBIETTIVI DELLA TUA CAMPAGNA

Questo social media possiede una sezione dove puoi andare a scegliere degli obiettivi da una lista prestabilita. Quello che sceglierai andrà ad incidere in maniera preponderante sulla tua campagna.

Questi obiettivi sono:

  • VENDITA DEI PRODOTTI DEL CATALOGO;
  • CONVERSIONI;
  • TRAFFICO NEL PUNTO VENDITA;
  • VISUALIZZAZIONI DEI VIDEO;
  • COPERTURA;
  • TRAFFICO;
  • INTERAZIONE;
  • MESSAGGI;
  • INSTALLAZIONE DELL’APP;
  • NOTORIETÀ DEI BRAND;
  • GENERAZIONE DI CONTATTI.

4. CREA UNA TIMELINE PER LA TUA CAMPAGNA INSTAGRAM

 

Organizzare i tuoi post in tempi prestabiliti è molto importante in quanto ti permette di avere un quadro di insieme rapido della situazione, e così facendo riesci a gestire meglio tutte le sponsorizzazioni.

5. REALIZZAZIONE DELL’ANNUNCIO INSTAGRAM

Partiamo dalla grafica, questo a è un punto fondamentale, deve essere accattivante ma allo stesso tempo rappresentare al meglio la tua attività di Piove di Sacco, deve essere a tua immagine e somiglianza, ed è per questo che noi di Sigma Web Agency seguiremo esclusivamente le tue direttive e i tuoi gusti per renderla più affine possibile al prodotto o servizio che intendi sponsorizzare. La grafica è l’impronta che tu lasci nel web, è quello che rimane impresso nella mente dei tuoi ipotetici clienti quindi deve essere realizzata alla perfezione e definita nei minimi dettagli.

Oltre alla grafica devi anche decidere la tipologia di annuncio che vuoi sponsorizzare infatti Instagram offre più modalità per mettere in atto la tua strategia.

Esistono annunci di tipo:

FOTOGRAFICO à Tramite questi puoi descrivere la tua attività e presentare i prodotti attraverso immagini e foto, è la tipologia più facile da utilizzare e gestire, e può attirare diversi utenti in quanto tramite le immagini puoi catturare molta attenzione.

DIAPOSITIVE DI INSTAGRAM à Questo tipo prevede la realizzazione di un annuncio pubblicitario tramite la creazione di un video partendo da una serie di foto fisse.

VIDEO à Puoi creare una campagna basata su annunci video della durata massima di 1 minuto ciascuno. Non è necessario postare video così lunghi, già 30 secondi possono bastare per creare un contatto con il tuo pubblico di riferimento. Infatti questo tipo di annuncio serve più che altro a instaurare una sorte di relazione virtuale con chi osserva la tua attività.

CAROSELLO à Se vuoi attuare una campagna in cui vengano mostrati più immagini insieme questa è la strada giusta. Gli utenti possono muoversi fra le immagini che tu proponi e notare dettagli in più.

 

6.SCELTA DEI COLORI

Può sembrare un’assurdità ma utilizzare dei colori predominanti per i tuoi annunci può aiutare l’utente a rimanere focalizzato sul tuo prodotto, e soprattutto a rimanere impresso nella sua memoria. Scegli dei colori che rappresentino la tua azienda di Piove di Sacco, e utilizza quelli, di modo che con il tempo, il tuo pubblico riconoscerà a colpo d’occhio la tua attività e quindi il tuo brand.

7. CARATTERE DEL TESTO

Se nel tuo annuncio inserirai un testo è importante che il font sia sempre lo stesso, per creare coesione e coerenza, lo stile del testo sarà la linea della tua azienda!

8. DESCRIZIONE

La descrizione del prodotto che stai andando a sponsorizzare è di vitale importanza, deve essere invitante, originale approfondita e utile al tuo cliente. Deve dare le specifiche di quello che stai pubblicizzando poiché come diceva Bill Gates “Content is the King”.

9. HASHTAG

Questo strumento è diventato sempre più importante su Instagram, solitamente serve per categorizzare i contenuti postati. Se non vuoi utilizzare troppi hashtag nella caption una buona alternativa è quella di inserirli tra i commenti. È necessario fare un’analisi accurata prima di inserire gli hashtag, per capire quali sono quelli più utilizzati nel tuo settore per raggiungere un pubblico di riferimento più ampio. Essi favoriscono gli utenti, facendoli giungere più velocemente sugli argomenti di loro interesse, quindi scegliere i migliori hashtag per i post della tua campagna Instagram può fare la differenza.

Anche il numero di hashtag che si inserisce non è di poco conto, il social network ne consente fino a un massimo di 30, ma non è consigliabile inserirne così tanti, perché si rischia di essere poco professionali e imprecisi, meglio utilizzarne sette o anche meno.

10. COLLABORAZIONE CON INFLUENCER

Per incrementare ancora di più la visibilità della tua azienda di Piove di Sacco, puoi includere nella campagna Instagram anche una collaborazione con un influencer, cioè un utente famoso che ha quindi tanti seguaci sulla piattaforma, che pubblicizzerà il tuo prodotto condividendo post della tua pagina con i suoi followers. Questa strategia può farti spiccare il volo, perché di queste persone gli utenti si fidano ciecamente e ne sono particolarmente persuasi.

A questo punto ti rimane soltanto una cosa da fare, CONTATTARCI!

Noi di Sigma Web Agency siamo professionisti del web marketing ,vieni a vedere come lavoriamo leggi questo articolo , ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti spiegheremo passo passo come far raggiungere alla tua azienda di Piove di Sacco maggiore visibilità e di conseguenza maggior profitti! Ti aspettiamo!!